Destinazioni Italia Natura

Un viaggio nella storia; Ustica

Una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima- Dalai Lama

Porto di Ustica

Ustica è stata soprannominata la perla nera del Mediterraneo per il colore scuro delle sue rocce formate da lava solidificata. Un’isola di uno scenario suggestivo con un paradiso per subacquei e pesci che si trova a largo di Palermo, in Sicilia.

Ustica è un posto che va scelto per una vacanza tranquilla dove ti puoi godere il mare, i paesaggi, i giri in barca, la degustazione dei cibi tipici della zona e il snorkeling.
Vi diamo una breve guida su come organizzare la vacanza in modo da non dover perdere nulla e di poter creare l’idea dei posti che non devono mancare alla propria lista.

Ecco 5 cose da non perdere a Ustica:

Giro nel paese : Il piccolo centro abitato di Ustica si estende ad anfiteatro intorno a una baia che ospita il porto. Sono qui che si trovano i locali e ristorantini tipici dove poter gustare i piatti isolani in meravigliose terrazze con vista mare.
Giro in barca dell’isola : Non puoi dire di aver visto Ustica se non hai potuto visitare la Grotta Azzurra , la Grotta Verde con le sue sfumature smeraldo, la Grotta Pastizza , con le sue antiche stalattiti, o la Grotta delle Barche che si porta dietro la storia dei pescatori che trovarono rifiuggio dalla tempesta.
Degustazione da Hibiscus : A Ustica potete trovare l’azienda agricola Hibiscus che produce un vino che merita davvero di essere degustato. La loro eccellenza, oltre a tre etichette di vini bianchi, rosso e rosato, è il passito di Zibibbo, lo Zahib.
Snorkeling a Cala Sidoti : Cala Sidoti è ottimo per fare snorkeling; si tratta di una piccola caletta di ciottoli scuri bagnata da un mare cristallino come pochi al mondo dove ti basta essere attrezzati di una maschera e boccaglio.
La necropoli di Ustica : Sull’isola di Ustica si trova una necropoli antichissima chiamata “Culannella’’. Non troppo lontano dal centro del paese si possono visitare alcune tombe anche nell’area di Rocca della Falconiera.

Ustica ne ha per tutti i gusti: calette rocciose, piattaforme, lidi attrezzati, viste panoramiche, villaggi preistorici, piscine naturali, le spiagge più belle.
Avrete quindi tanti modi di vivere l’isola a seconda delle proprie esigenze sia se amate l’avventura oppure il relax. Da Orizzonti.to troverete qualche consiglio adatto alle vostre esigenze.

Ti potrebbero interessare anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *